Noi pensiamo che l’Universo sappia cosa sia bene o cosa no, ma l’Universo “ non ragiona ”, bensì opera strettamente in termini di Energia, secondo le Leggi Fondamentali e le Leggi Cosmiche, e questa Energia si comporta secondo una modalità “ incostante ” di movimento ad onda con fasi ascendenti e fasi discendenti . Nei momenti di down energetico, inevitabili anche in un Cammino di Conoscenza nostro ( c.d. Cammino Iniziatico) tutto quello che si può fare è esperire il così detto SHOCK ADDIZIONALE: ovvero agganciarci ad una Nuova Energia che sostenga le fasi del cedimento. E tutti i percorsi, i progetti e le iniziative della nostra vita rispondono a questa legge cosmica; i moti energetici dei Pianeti, dei Corpi celesti e quelli legati alle Stagioni sono il nostro Shock Addizionale a domicilio orchestrato per noi dal Cosmo.
Ciclo di 3 seminari sul tema:
“Archetipo Energia Arcangelo Michele”

L’Arcangelo Michele è sicuramente una delle figure più affascinanti della tradizione ebraico-cristiana.
A questa Energia sono state dedicate chiese, statue, racconti e addirittura una linea immaginaria che corre per oltre duemila chilometri e collega sette monasteri intitolati all’Arcangelo Michele, dall’Irlanda a Israele, passando dal nostro paese per ben tre tappe.
La rotonda degli Angeli: Celebrazione dei cicli delle Stagioni

“La Rotonda degli Arcangeli” corrisponde a una visione animista e sacra del corso dell’anno, delle quattro stagioni e dei quattro elementi essenziali e vitali che compongono il nostro Universo: il Fuoco, l’Aria, l’Acqua e la Terra.
Fin dai tempi del profeta Enoch, gli Esseni hanno insegnato che ognuno di questi elementi è stato creato e animato da Energie intelligenti divine eterne chiamate “Arcangeli” che promanano direttamente dall’Energia Prima della Fonte. Sono queste Energie Arcangeliche che hanno organizzato la creazione dell’Universo e del nostro sistema solare: partendo dai quattro elementi agiscono e si manifestano successivamente sulla terra attraverso le quattro stagioni, che costituiscono la Rotonda dell’Anno cioè, il corso della nostra Anima durante l’anno (…concetti ampiamente ripresi e approfonditi da Rudolf Steiner… ).
Percorso iniziatico con i cicli lunari

Nei tempi antichi , i nostri avi vivevano l’anno a stretto contatto con la natura e i suoi ritmi cadenzati. Dall’ inizio dei tempi , tutti gli antichi popoli avevano capito l’importanza della Luna per la vita della Terra: profondi insegnamenti sono stati tramandati da generazione a generazione, tramite miti e racconti, come Colei che influisce sui cicli biologici dell’uomo .
La Luna rappresenta il PRINCIPIO FEMMINILE o PRINCIPIO LUNARE cioè il mondo delle Emozioni, dei sogni, della trasformazione, della periodicità e ciclicità, del movimento, della memoria…infatti, a livello karmico, presiede a quell’insieme di esperienze che abbiamo accumulato in vite anteriori nelle quali forte è stato l’impatto emotivo…è espressione dell’Anima della persona; diviene anche DEA MADRE cioè il Principio ricettivo che provvede e protegge. “Accompagnare” i Cicli Lunari mese per mese, delineando così un “Cerchio” sottile, sottintende alla volontà di risvegliare ed attingere a quell’ Energia Femminile che è presente in ognuno di noi ( uomini e donne ): un dolce percorso di consapevolezza con lo scopo di ricordarci l’importanza della sorellanza e fratellanza, di riscoprire la profonda sacralità della nostra Vita unita ai ritmi della Natura.